GP 15 - Assen

28 Agosto 2016

MXGP of The Netherlands - problemi tecnici

Sedicesimo appuntamento iridato per il Team KTM Marchetti che ha partecipato al Gran Premio dei Paesi Bassi sul tracciato realizzato all'interno del "TT Circuit" di Assen, una delle cattedrali mondiali della velocità su pista, che ha ospitato per il secondo anno consecutivo una prova di campionato mondiale motocross.

Nella classe MXGP Josè Butron (KTM 450SX-F) ha segnato il diciannovesimo tempo nelle prove cronometrate e ha chiuso con un'ottima decima posizione la manche di qualifica dopo essere scattato terzo in partenza. Purtroppo, domenica, le condizioni della pista sono molto peggiorate per la pioggia e lo spagnolo ha chiuso ventiduesimo nella prima manche, nonostante abbia preso una gran botta al piede, ed è stato costretto al ritiro nella seconda.

Ventesimo nelle prove cronometrate, Ivo Monticelli (KTM 250SX-F) si è ritrovato tra gli ultimi dopo il via nella qualifica e, dopo avere rimontato molte posizioni, la sua moto ha avuto un problema al motore che non gli ha permesso di arrivare al traguardo.
Ma la sfortuna non si è fatta attendere anche nella seconda manche dove, durante il giro di ricognizione, la pompa della benzina ha ceduto; purtroppo, La mancanza di una seconda moto ai box, non ha consentito ad Ivo di disputare la manche.
Due problemi tecnici che non hanno permesso a Monticelli di portare a termine entrambe le manche iridate della domenica.

Michael Ivanov (KTM 250SX-F) dopo aver segnato il trentunesimo tempo nelle cronometrate ha chiuso ventisettesimo la qualifica. Due partenze nelle retrovie hanno rallentato il giovane bulgaro che ha chiuso le manche in ventitreesima e ventiquattresima posizione dopo due discrete rimonte.

Poco a suo agio sulla sabbia fine e compatta di Assen, Christopher Valente (KTM 250SX-F) ha segnato il trentaduesimo tempo nelle prove cronometrate e ha chiuso al trentesimo la qualifica. Domenica, quando le condizioni del tracciato sono peggiorate per la pioggia, lo svizzero non si è perso d'animo ed è riuscito a terminare le manche al ventiquattresimo e venticinquesimo posto.

Il prossimo fine settimana il Team Marchetti sarà impegnato nel Gran Premio delle Americhe, penultima prova iridata della stagione, che verrà ospitato nell'inedito circuito realizzato all'interno dello "Charlotte Motor Speedway", situato nell'omonima capitale del North Carolina in USA.


Ivo Monticelli: "In qualifica sono partito male e ho faticato parecchio a trovare un buon ritmo. Nella prima manche, a 4 giri dalla fine, mi si è rotto un manicotto dell'acqua e mi sono dovuto ritirare mentre occupavo la ventitreesima posizione. Nella seconda sono stato ancora più sfortunato: durante il giro di ricognizione ho rotto la pompa della benzina e mi sono dovuto ritirare".