MXGP 19 - Villars sous Ecot

17 Settembre 2017

GP of France

Il "Gran Premio dei Pays de Montbeliard" ha chiuso la stagione iridata 2017 del team Marchetti-KTM. Il tracciato francese è stato colpito da forti acquazzoni durante tutto il fine settimana che lo hanno reso particolarmente impegnativo e insidioso.

Con José Butron fermo per la frattura al perone rimediata ad Assen, solo Ivo Monticelli (KTM 250 SX-F) ha preso parte alla gara francese. Il marchigiano, al rientro in MX2 dopo l'infortunio, ha segnato il ventunesimo tempo sia nelle prove libere che nelle cronometrate. Nella manche di qualifica, disputata in condizioni estreme per la pioggia, Monticelli è stato costretto al ritiro dopo cinque giri. Poca fortuna in gara uno per Ivo che a fine gara e dopo aver tagliato il traguardo in quindicesima posizione, è stato escluso dalla classifica per taglio di percorso. Dopo essere scattato benissimo dal cancello nella seconda manche, Monticelli è scivolato all'imbocco della prima curva ripartendo praticamente ultimo. Ivo è riuscito a rimontare fino alla diciassettesima posizione finale guadagnando quattro punti. Nonostante una seconda parte di campionato segnata da infortuni, Monticelli ha chiuso la stagione al ventottesimo posto con ben sessantacinque punti.

Archiviato l'ultimo Gran Premio della stagione, tra due settimane il team Marchetti-KTM prenderà parte al Motocross delle Nazioni che verrà ospitato dalla pista di Matterley Basin, in Inghilterra, per seguire Josè Butron che è stato selezionato dalla squadra spagnola.

Ivo Monticelli: "Dopo questa lunga assenza non vedevo l'ora di rientrare in gara anche se sapevo di essere a corto di preparazione. Nelle prove ho ottenuto il ventunesimo tempo ma purtroppo in qualifica mi sono dovuto ritirare dopo pochi giri a causa di una caduta. Domenica le condizioni della pista sono peggiorate ancora e nella prima manche alcuni tratti erano impraticabili. Dopo aver chiuso in quindicesima posizione, a fine gara sono stato squalificato per taglio di percorso. In gara due sono partito benissimo ma all'imbocco della prima curva sono caduto ripartendo ultimo. Pur tra molte difficoltà sono riuscito a rimontare fino alla diciassettesima posizione. Terminato il mondiale al ventottesimo posto, il prossimo fine settimana sarò impegnato nella penultima prova del campionato italiano a Mantova"