GP6 - Faenza 1

6 Settembre 2020

Holeshoot in gara 1, Ivo si difende nonostante le condizioni fisiche debilitanti.

Il circuito "Monte Coralli" di Faenza ha ospitato il sesto round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2020, il Gran Premio d'Italia, la prima gara di tre consecutive che verranno disputate sul tracciato romagnolo.
Ivo Monticelli è arrivato all'importante appuntamento con il GP di casa in condizioni fisiche non ottimali a causa di un fastidioso virus intestinale che non gli ha dato tregua per tutta la settimana precedente alla gara.
Nonostante tutto il marchigiano ha ottenuto l'undicesimo tempo nel turno di prove cronometrate che hanno decretato lo schieramento in partenza.
Al via della prima manche Ivo ha centrato l'holeshot ma nel corso della gara ha dovuto centellinare le forze per riuscire a raggiungere il traguardo. Malgrado le precarie condizioni fisiche è riuscito a terminare in diciannovesima posizione.
In gara 2 Monticelli è stato in grado di tenere un ritmo più veloce ed ha migliorato il piazzamento chiudendo diciassettesimo.
Monticelli sarà impegnato mercoledì prossimo nella seconda gara consecutiva disputata a Faenza, il Gran Premio dell'Emilia Romagna.


Ivo Monticelli: "In qualifica sono andato bene e ho ottenuto l'undicesimo tempo. Nonostante la buona posizione al cancello di partenza sapevo che oggi sarebbe stato davvero difficile fare un buon risultato perché la settimana scorsa ho dovuto fare i conti con un virus intestinale che mi ha debilitato parecchio. Nella prima manche sono partito al comando ma purtroppo le mie condizioni fisiche non mi hanno permesso di spingere al massimo. Ho cercato di arrivare al traguardo tenendo il mio passo e sono riuscito a terminare in diciannovesima posizione. Nella seconda manche la partenza non è stata all'altezza di gara uno ma il mio passo era leggermente migliore e ho chiuso al diciassettesimo posto. Non sono certo i risultati che mi aspettavo da questa gara ma per come mi sentivo sono contento di aver portato a casa un po' di punti. Fortunatamente siamo in Italia e nei prossimi giorni avrò la possibilità di tornare a casa per cercare di rimettermi completamente. L'obbiettivo è di tornare ai livelli che mi competono già questo mercoledì nella seconda gara di Faenza."