GP8 - Faenza 3

13 Settembre 2020

Archiviato lo sfortunato triplo appuntamento di Faenza

Il Gran Premio dell'Emilia Romagna, ottavo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2020, ha chiuso la serie di tre gare disputate sul circuito Monte Coralli Faenza.
Dopo aver saltato la gara di mercoledì scorso per un virus intestinale che lo aveva limitato anche nel precedente Gran Premio d'Italia, Ivo Monticelli è rientrato in gara a Faenza anche se non completamente ristabilito con l'obbiettivo di guadagnare qualche punto iridato.
Il marchigiano, dopo aver ottenuto il sedicesimo tempo nelle cronometrate, si è procurato una distorsione alla caviglia che gli ha creato parecchi problemi nelle manche titolate. Nella prima Ivo è partito a centro gruppo e si è ben difeso riuscendo a chiudere in quindicesima posizione. Il marchigiano nella seconda manche ha centrato ancora una partenza discreta ma si è ritrovato ultimo dopo una caduta rimediata nel corso del secondo giro. Una volta ripartito Ivo ha provato a recuperare posizioni ma la sua rimonta si è fermata a ridosso dalla zona punti.
Archiviata lo sfortunato triplo appuntamento di Faenza, Monticelli avrà due settimane di tempo per rimettersi completamente e presentarsi al Gran Premio della Lombardia di Mantova in condizioni perfette per ricominciare ad esprimersi ad alti livelli.


Ivo Monticelli: "Un'altra gara da dimenticare. Penso che peggio di così non poteva andare. Sapevo di non essere al 100% dopo il virus intestinale che mi ha colpito la settimana scorsa, ma venerdì stavo bene e ho deciso di partecipare alla gara. Sfortunatamente in prova ho subito una distorsione alla caviglia. Infortunio non grave ma molto doloroso che mi ha costretto ad assumere degli antidolorifici. Nella prima manche sono partito quindicesimo e ho difeso il piazzamento fino al traguardo. Nella seconda ero messo meglio, tredicesimo, ma ho appoggiato ancora a terra il piede infortunato rimediando un'altra botta. Mi faceva talmente male che ho dovuto fare un passaggio in pitlane. Una volta rientrato in pista ho provato a recuperare ma la mia rimonta si è fermata al ventunesimo posto. Le tre gare di Faenza non sono andate come mi aspettavo. Nelle prossime settimane mi impegnerò al massimo per rimettermi in forma e affrontare al meglio gli appuntamenti futuri."